Iscriviti alla newsletter di APOFOGGIA. Tutte le novità sul mondo ortofrutticolo direttamente nella tua casella di posta elettronica.
SUL LAGO DI GARDA LA PRIMA EDIZIONE DI "ASPARGUS": 4 CONSORZI DELL´ASPARAGO INSIEME PENSANDO ALL´EXPO
Conto alla rovescia per la prima edizione di “Aspargus - Festival dell’Asparago Italiano”, quasi una fiera dedicata al turione in programma a Peschiera del Garda (Verona) da venerdì 25 a domenica 27 aprile.Un ideale trampolino di lancio in vista dell’Expo 2015 - dove l´asparago punta ad avere un proprio ruolo - che coinvolgerà i Consorzi di produzione del Veneto, dell’Emilia-Romagna, del Piemonte e della Liguria con l’intento di promuovere i produttori delle quattro aree nei confronti del grande pubblico italiano e straniero, sfruttando il bacino turistico gardesano. A occupare il complesso storico de La Rocca vi saranno i produttori del Consorzio dell’Asparago Piacentino, dell’Asparago di Santena (Torino), dell’Asparago di Albenga (Savona) e dell’Asparago di Verona che faranno assaggiare le diverse varietà (verde, bianco e violetto) sfruttando anche l’allestimento di una speciale cucina a vista in cui alcuni chef cucineranno pietanze a tema.Un’area sarà dedicata a Slow Food, coorganizzatrice, e ai suoi presidi, con workshop, laboratori del gusto e iniziative benefiche. Previsti anche workshop con esperti e appassionati.“Finalmente ci siamo dati una veste nazionale, l’iniziativa è frutto di una serie di incontri tra piccoli consorzi che hanno deciso di fare promozione alle singole tipologie sotto un evento ombrello - spiega Emanuela Cabrini (nella foto), presidente del Consorzio dell’Asparago Piacentino -. La tre giorni ci consentirà di raggiungere un numero ampio di interlocutori e la stessa sede del festival, fortemente attrattiva, è stata scelta con questo obiettivo”.Per Emilio Bedendo, presidente del Consorzio veronese è sul mercato interno che bisogna soprattutto puntare e insistere: "Per quanto sia importante far conoscere alle realtà esterne l´asparago di Verona, dobbiamo privilegiare il contesto locale come elemento strategico anche nell´ottica di facilitare la distribuzione e la commercializzazione del prodotto in giornata”.Una curiosità: i visitatori di “Aspargus – Festival dell’Asparago Italiano” troveranno all’ingresso della Rocca un desk cambia valute: all’interno della kermesse si potrà infatti pagare solo con le “asparasine”. (m.a.)